Panoramica di Monte Argentario: scorci da showtime, ma quello sterrato…

Panoramica di Monte Argentario: scorci da showtime, ma quello sterrato…

Monte Argentario è un promontorio situato in Toscana, tra il Mar Tirreno e la Laguna di Orbetello. È una destinazione turistica molto popolare, grazie alle sue bellezze naturali, alle sue spiagge e ai suoi borghi pittoreschi. Una delle attività più belle da realizzare a Monte Argentario è una gita fotografica sulla strada panoramica, che offre viste mozzafiato sul mare e sulle isole circostanti. La gita può iniziare da Orbetello, da dove si può imboccare la strada provinciale che percorre l’intero perimetro della penisola. Dopo aver attraversato la laguna, si arriva a Porto Santo Stefano, una cittadina vivace e cosmopolita. Se non si desidera inerpicarsi fino alla Fortezza Spagnola, che domina il paese ed ospita una collezione di reperti archeologici e storici, il Lungomare dei Navigatori è un un luogo perfetto per passeggiare, fare shopping o semplicemente rilassarsi ammirando il mare e qualche cormorano confidente che di tanto in tanto si mette in posa aprendo le ali.

Monte Argentario

Da Porto Santo Stefano, si inizia a salire sulla strada panoramica, che si snoda lungo il crinale del promontorio. Lungo il percorso, si possono ammirare meravigliose vedute sull’isola del Giglio e, sullo sfondo, le cime della piccola ed arcigna Montecristo. La strada panoramica, inizialmente asfaltata, diviene via via sempre più stretta e sconnessa, prima di diventare sterrata in corrispondenza della discesa che conduce a Cala Purgatorio. Questo tratto, lungo poco più di tre chilometri, è meno trafficato e offre scorci ancora più suggestivi. Lo sterrato è in condizioni non sempre ottimali, con alcuni tratti stretti e impervi a picco sul mare senza protezioni. È quindi consigliabile percorrerla con cautela, soprattutto se si viaggia con un’auto bassa o con un camper. Nonostante le sue imperfezioni, il tratto sterrato della strada panoramica di Monte Argentario è un’esperienza imperdibile per gli appassionati di fotografia. Le viste qui sono davvero spettacolari e offrono la possibilità di scattare foto da sogno.

Monte Argentario

Dopo aver raggiunto Porto Ercole, si può lasciare la strada principale (occhio che nei mesi estivi parcheggiare può diventare quasi impossibile) e visitare il borgo, che è caratterizzato da stradine strette e tortuose, case colorate e un’atmosfera romantica. Le fortificazioni sono un importante esempio di architettura militare del XVI secolo. Le più importanti sono la Rocca Spagnola, che domina il paese dall’alto, e il Forte Filippo, che si trova all’estremità della penisola. Da non perdere una passeggiata lungo il Lungomare Andrea Doria, che offre una vista panoramica sul mare. Prima di tornare nel centro storico di Orbetello, non dimenticate di effettuare una sosta lungo la diga per immortalare qualche scorcio della laguna, che nel suo insieme è un’area naturale protetta che ospita una ricca varietà di flora e fauna, tra cui uccelli acquatici, pesci e anfibi. In particolare, il tramonto è uno spettacolo da non perdere.

Sterrato

Terminata la gita sulla strada panoramica, è possibile pranzare in uno dei tanti ristoranti tipici di Monte Argentario e dintorni. In particolare, la Taverna Da Rugantino è un ristorante situato nel centro storico di Orbetello, che propone piatti della cucina toscana e romana; Il Moletto a Porto Santo Stefano, che offre specialità di pesce fresco, mentre l’Hosteria Alicina, a Porto Ercole, offre pietanze della cucina tradizionale maremmana. Con un po’ di preparazione e il giusto equipaggiamento, una gita sulla strada panoramica di Monte Argentario si rivelerà un’esperienza adrenalinica e indimenticabile, che vi regalerà scorci indimenticabili.

Porto Ercole

You must be logged in to post a comment.