La Trattoria del Forno cambia nome. Benvenuti al “Ristorante da Italo”

La Trattoria del Forno cambia nome. Benvenuti al “Ristorante da Italo”

La Trattoria del Forno, situata a Monte San Savino, è da 15 anni un vero e proprio tempio della ciccia e della cucina toscana. Specializzata nell’autentica bistecca alla fiorentina di chianina, cotta su vera brace di legna, ha recentemente deciso di cambiare nome per riflettere la sua identità ormai consolidata, scegliendo quello con cui tutti lo conoscono: “Ristorante da Italo”.

Ristorante da Italo

Al Ristorante da Italo, la passione per la tradizione culinaria toscana si respira nell’aria. Oltre alle celebri bistecche, costate e filetti di vera carne di vacca Chianina IGP, potrete gustare pasta fatta in casa, antipasti con salumi di piccoli produttori locali e altri piatti tipici della regione, dalle pappardelle al ragù ai pici all’aglione. L’atmosfera familiare e conviviale vi farà sentire a casa, mentre il calore di un locale realizzato quasi interamente in pietra (con un piccolo giardino esterno per i mesi estivi) e il profumo della brace vi avvolgeranno in un’esperienza autentica. Nei suoi 18 anni di attività, il Ristorante da Italo è diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti della carne. La sua posizione strategica, a soli 2 km dallo svincolo autostradale di Monte San Savino lungo l’Autostrada del Sole, lo rende ideale per chi vuole spezzare il viaggio e concedersi una pausa gastronomica di qualità. Dimenticate i soliti panini dell’autogrill: qui troverete specialità del territorio preparate con cura e passione.

Pappardelle al ragù di Chianina

“Abbiamo pensato di rendere più elegante e più efficace il nostro logo dal punto di vista grafico e comunicativo” ha dichiarato, sulle pagine social del ristorante, il proprietario, Italo Angori. “Il nostro obiettivo è trasmettere con la nostra cucina la passione per la nostra tradizione e mettere in primo piano ancora di più ciò che ci contraddistingue da 18 anni, il nostro orgoglio territoriale, la Bistecca alla Fiorentina di vera carne di vacca Chianina IGP. Per questo abbiamo deciso anche di inserire il payoff “LA CHIANINA IN VAL DI CHIANA“, per definire in poche parole l’idea per la quale ci battiamo sin dal 2006: la passione per il nostro territorio trasmessa ai nostri clienti con il nostro fiore all’occhiello: la vera Bistecca alla Fiorentina IGP, allevata in Val Di Chiana, preparata e cotta da persone della Val di Chiana rispettando la tradizione che dura dai tempi del Rinascimento Fiorentino“.

Manuela Arcuri al Ristorante da Italo

Il motto del Ristorante da Italo, frequentato anche da vip, è più di una semplice frase: “A tavola non si invecchia. Non abbiate fretta…il palato vi ringrazietà” esprime l’idea che condividere un pasto in buona compagnia, gustando piatti tradizionali preparati con amore, possa creare ricordi indelebili. Ogni boccone è un viaggio nel tempo, un’esperienza che non conosce età. E al Ristorante da Italo, questo motto diventa realtà: qui, il tempo si ferma mentre si assaporano le prelibatezze della cucina toscana. Con la proverbiale simpatia che ha reso celebre il locale (dove ciucciare l’osso della bistecca tenendolo per le mani non è una concessione, ma un obbligo!), Italo e il suo team vi aspettano a Monte San Savino per farvi assaporare la vera chianina cotta su vera brace di legna, una piatto che incarna la tradizione e l’autenticità della Val di Chiana. E ricordate: al Ristorante da Italo, nel rispetto della tradizione e della cultura culinaria toscana, non si servono Fiorentine, costate e tagliate ben cotte!

W la ciccia