Come fuggire dal Natale?

Come fuggire dal Natale?

Il Natale è una festa che molti amano, ma che altri vorrebbero evitare. Se sei tra questi ultimi, forse ti stai chiedendo come fuggire dal Natale e dalle sue tradizioni, dai pranzi in famiglia, dai regali, dalle canzoni (in particolare quella di Mariah Carey che triturerà le gonadi in ogni storia Instagram) e dalle decorazioni. Se vuoi scappare dalla frenesia natalizia e vivere un’esperienza diversa, ecco alcune idee di viaggio che potrebbero interessarti.

Andare in un paese dove il Natale non si festeggia:

Fuggire dal Natale

Una delle opzioni più ovvie per fuggire dal Natale è andare in un paese dove il Natale non si festeggia, o si festeggia in modo diverso. Ad esempio, puoi scegliere una destinazione asiatica, come la Cina, il Giappone, la Thailandia o l’India, dove il Natale non ha una grande importanza religiosa o culturale. In questi paesi, potrai scoprire nuove tradizioni, gustare cibi esotici, visitare luoghi affascinanti e goderti il clima mite. In alternativa, puoi optare per una meta musulmana, come il Marocco, la Turchia, l’Egitto o la Giordania, dove il Natale non viene celebrato, ma potrai ammirare le bellezze architettoniche, i paesaggi desertici, i mercati colorati e le antiche civiltà. Potrai visitare moschee, palazzi, musei, e ammirare lo stile e la bellezza di questi edifici. Potrai assaggiare piatti tipici, speziati e saporiti, che rispecchiano la varietà e la ricchezza delle cucine locali. Potrai anche entrare in contatto con la fede e la spiritualità dei musulmani, che si manifestano nella preghiera quotidiana, nel rispetto delle regole e dei valori locali.

Andare in un paese caldo:

Fuggire dal Natale

Se vuoi fuggire dal Natale climaticamente freddo e stressante, una buona opzione potrebbe essere una vacanza al mare in un paese tropicale o subtropicale. Puoi scegliere tra molte località esotiche, come le Maldive, le Seychelles, le Hawaii, la Thailandia, il Brasile o il Messico. In questi luoghi potrai goderti il sole, la spiaggia, il mare e la natura, senza doverti preoccupare dei regali, delle decorazioni o delle cene di famiglia. Inoltre, potrai scoprire culture e tradizioni diverse da quelle a cui sei abituato, e magari anche partecipare a qualche festa locale. Occhio naturalmente ad evitare villaggi turistici con animazione italiana, dove un albero addobbato con luci e palline ed il cenone che somiglia più a un sequestro di persona a tavola lo troverai sempre! O, peggio ancora, una crociera ai Caraibi dove troverai solo passeggeri vestiti di rosso che non vogliono rinunciare alla tradizione del paese più cattolico e consumistico del mondo!

Andare in un paese zen per ritrovare se stesso:

Fuggire dal Natale

Se vuoi fuggire dal Natale perchè nauseato dai risvolti consumistici, e dalla frenesia che rende tutte la gente più schizzata ed esaurita del solito, una buona alternativa potrebbe essere una vacanza spirituale o culturale in un paese asiatico. Puoi scegliere tra l’India, il Nepal, il Tibet, la Cina, il Giappone o il Vietnam. In questi paesi potrai immergerti in una cultura millenaria, ricca di arte, storia, religione e filosofia. Potrai visitare templi, monasteri, palazzi e musei, e magari anche praticare yoga, meditazione o tai chi. Inoltre, potrai assaporare la cucina locale, che spesso è vegetariana o vegana, e quindi adatta a chi vuole fare una pausa dal cibo pesante delle feste.

E in Italia?

Ulassai

Infine, se vuoi fuggire dal Natale senza allontanarti troppo, potresti valutare una vacanza in Sardegna fuori stagione. Tra le perle sconosciute al grande pubblico tutte da scoprire, Ulassai è un piccolo paese nell’entroterra della provincia di Nuoro, famoso per le sue grotte, le sue cascate e le sue opere d’arte contemporanea. Qui potrete godervi la pace, la natura e la cultura, senza dovervi preoccupare dei regali, delle decorazioni o delle cene di famiglia. Al massimo, potrete pranzare o cenare in un tipico ristorante sardo in pietra a base di culurgiones (i tipici ravioli di patate, menta e pecorino a forma di spiga) e porceddu alla brace, accompagnato da pane carasau ed un bel calice di Cannonau fresco di cantina. Come vedi, ci sono tante possibilità per fuggire dal Natale e vivere un viaggio indimenticabile mentre i tuoi conoscenti vengono telecomandati dal Grande Fratello del consumismo. Basta scegliere la destinazione che più ti piace e prenotare il tuo volo!

You must be logged in to post a comment.